Studio di Psicologia

Psicoterapeuti Psicologi Bologna

Flower

Supporto alla Genitorialità

Il passaggio dalla coppia a quello di famiglia con figli non è così naturale e semplice come sembra. Spesso l’arrivo di un figlio è carico di desideri e aspettative che non si riflettono nella realtà.

Le coppie si trovano davanti ad una moltitudine di problemi: l’integrarsi di due modelli familiari e quindi di stili educativi diversi, i bisogni di genitori e della coppia vengono messi in secondo piano rispetto a quelli del nascituro, i rapporti con i nonni cambia, ecc… E mentre i figli crescono possono modificarsi anche gli scogli da affrontare.

Nello studio di psicologia e psicoterapia si cerca di dare ascolto e supporto nei momenti di difficoltà che i genitori possono incontrare nel loro cammino e in relazione ai propri figli, nel rispetto dei loro bisogni e di uno sviluppo psicofisico adeguato per una loro crescita sana.

I contesti per cui può essere richiesto un supporto genitoriale possono essere:

  • Bisogno dei genitori di comprendere un disagio espresso dal proprio bambino nell’ambiente domestico o esterno , che si può manifestare senza apparente motivo ( ad esempio scoppi di ira, regressioni, eccessi di timidezza, devianza…)
  • Nei casi di separazione o divorzio coniugale qualora  i genitori non sappiano come comunicare ai propri figli la delicata scelta e i cambiamenti che avverranno all’interno del proprio nucleo familiare
  • In seguito a segnalazioni da parte dei Servizi competenti ( es. Tribunale) può essere richiesto l’intervento di uno psicologo che valuti le competenze dei genitori in via di separazione al fine che venga tutelato l’accesso di entrambi al figlio e per evitare che si alimentino conflitti in cui i bambini possono venire contesi tra le parti, atteggiamento pericolosissimo per il loro benessere psico-fisico
  • Necessità di consulenza e consigli pratici/educativi per stare bene assieme ai propri figli nel quotidiano (es. genitori non affidatari che si trovano a dover gestire il poco tempo libero assieme ai figli senza perdere il loro ruolo) 
  • Sostegno in momenti delicati del ciclo vitale di una famiglia, che necessitano di una riorganizzazione e nell’elaborazione di vissuti individuali ( es. nascita di un fratellino, trasferimento abitativo, perdita di un membro della famiglia, ecc….) 
  • Sostegno alle famiglie affidatarie e adottive nel delicato compito che si trovano a svolgere.

Per richiedere una consulenza psicologica, per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare lo studio:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542

info@lavinialatorre.it
Dott.ssa Simona Zabini
Tel. 333 9800204

simona.zabini@gmail.com

oppure compilare il seguente modulo di richiesta contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha

Inserisci i 4 caratteri di Verifica

consenso Trattamento Dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 norme sulla Privacy