Studio di Psicologia

Psicoterapeuti Psicologi Bologna

Flower

Consulenza di Coppia

La relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio, è un legame che incide profondamente sulla vita affettiva, emotiva e relazionale di ciascuno.

Può accadere che nel corso del cammino intrapreso insieme la coppia giunga ad un punto di rottura, un ostacolo lungo il percorso che fa divergere punti di vista, idee, pensieri ed allontana tra loro i partner.

Se non si riesce a gestire in modo adeguato la relazione con l’altro, in modo da valorizzare l’esperienza dello stare insieme, e se non si vigila sulle direzioni che può prendere il legame, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l’incomprensione, la frustrazione, il rancore fino allo scioglimento del legame stesso.

La consulenza psicologica di coppia che offriamo nel nostro Studio di Psicologia e Psicoterapia è rivolta a quelle coppie che, per diversi motivi, stanno attraversando un periodo di crisi caratterizzato da conflitti, discussioni, incomprensioni e silenzi.

Il nostro intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la Terapia di Coppia.

Durante la fase di consulenza, vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.

Il nostro intervento, è rivolto a comprendere e superare gli aspetti problematici e deboli della relazione, ed è diretto ad individuare e valutare i problemi attuali portati in seduta dai membri; esplicitare e condividere le aspettative che ciascuno ha sulla coppia e su di sé; accompagnare entrambi i partner verso una formulazione condivisa e “sentita” di obiettivi concreti utili al raggiungimento di un nuovo stato di equilibrio e benessere.

Sulla base di ciò, è possibile ipotizzare, e quindi iniziare, un percorso che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della coppia e che affronti l’eventuale crisi tra i partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e di incontro all’interno del legame.

Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia – Psicoterapia attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it
Dott.ssa Simona Zabini
Tel. 333 9800204
simona.zabini@gmail.com

oppure compilando il modulo di richiesta contatto.