La Psicoterapia Familiare è un percorso finalizzato ad aiutare la famiglia ed i suoi componenti a trovare delle risorse e delle modalità di vita più equilibrate e sane.

La Terapia Familiare è un’esperienza che mira a favorire nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi familiari attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i membri della famiglia.

Il percorso di ricerca e cambiamento, oltre a permettere una più fluida espressione delle proprie esigenze personali, abbassa i livelli di tensione e conflitto e contribuisce alla rinegoziazione di nuove regole più adeguate al momento di vita o alla fase di transizione che la famiglia sta attraversando.

Attraverso la terapia familiare è quindi possibile mettere in evidenza come siano le medesime interazioni e dinamiche interne alla famiglia che originano e mantengono le problematiche che la famiglia stessa lamenta e patisce. Nella terapia familiare l’attenzione è spostata dal singolo individuo alla famiglia nel suo insieme, intesa come “sistema”.

La psicoterapia familiare che svolgo nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia è per questo un percorso terapeutico rivolto a tutta la famiglia o ai membri di essa che vogliano parteciparvi, ed è finalizzato alla soluzione delle problematiche della famiglia, o di un membro in particolare, e alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito da uno o più componenti all’interno della famiglia.

La terapia può essere condotta in co-terapia e può coinvolgere, a seconda delle situazioni, il singolo nucleo familiare, le famiglie di origine (i nonni materni o paterni, zii cugini ecc.), amici e persone ritenute significative per i membri della famiglia stessa.

La psicoterapia familiare è utile nelle situazioni in cui il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte, bloccante, traumatico su tutta la famiglia, o nei casi in cui la sofferenza è dovuta ad un evento stressante che coinvolge l’intero nucleo familiare, come ad esempio un lutto, una separazione o un divorzio, una grossa perdita finanziaria, la perdita del lavoro ecc.

L’intervento psicoterapeutico ha come obiettivi finali, sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dalla famiglia, che il benessere psicofisico di ciascun suo componente e per questo, l’attenzione è rivolta al cambiamento nella situazione di vita dei componenti , nella struttura della sua famiglia e nel modo di comportarsi e di relazionarsi degli appartenenti alla famiglia stessa.

La frequenza delle sedute solitamente è quindicinale, ma può variare a seconda dei percorsi clinici che si costruiscono insieme.

Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia – Psicoterapia attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it

oppure compilando il modulo di richiesta contatto.