Studio di Psicologia

Psicoterapeuti Psicologi Bologna

Flower

Consulenza Individuale

La Consulenza psicologica Individuale si rivolge a coloro che sperimentano disagi diversi in vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul personale benessere psicologico.

Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica della persona, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l’intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.

Possono essere diverse le situazioni, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica, un sostegno rivolto a tutte quelle persone che stanno vivendo una situazione di sofferenza emotiva anche come conseguenza a momenti di vita critici e stressanti come ad esempio separazioni, lutti, difficoltà lavorative, di studio e relazionali.

Spesso è nei momenti di crisi che si è maggiormente disposti a cogliere l’opportunità per un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di consulenza psicologica è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, mentre altre volte, sono le situazioni che irrompono all’improvviso nella vita che minacciando gli equilibri psicologici di chi le subisce, devono essere gestite con risorse e strumenti adeguati.

Inoltre si possono presentare delle fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale, di nuovo. Non è raro che, le problematiche psicologiche, siano intimamente legate anche allo sviluppo e alla crescita personali: ogni periodo della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, pone l’individuo di fronte ad importanti cambiamenti che possono causare crisi e disagi psicologici.

Attraverso il colloquio clinico, l’ascolto empatico e la messa in atto di tecniche specifiche, supportiamo la persona affinché possa potenziare le risorse già in suo possesso, riuscendo ad individuarne di nuove per fronteggiare il problema, rafforzando così la propria capacità di adattamento.

L’obiettivo finale del percorso consiste nel far acquisire all’individuo la consapevolezza di potersi sperimentare nell’affrontare con crescente efficacia le molteplici sfide che il mondo gli porta.

Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia – Psicoterapia attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it
Dott.ssa Simona Zabini
Tel. 333 9800204
simona.zabini@gmail.com

oppure compilando il modulo di richiesta contatto.