Studio di Psicologia

Psicoterapeuti Psicologi Bologna

Flower

Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia Individuale, così come quella di coppia e familiare, è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza e disagio. E’ un processo interpersonale utile a provocare cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona che si trova a chiedere aiuto.

Durante i colloqui di psicoterapia, con il nostro sostegno aiutiamo la persona a verbalizzare sensazioni, sentimenti, stati d’animo, affetti legati ai comportamenti ritenuti inadeguati alle situazioni della vita che si trova ad affrontare ed orientiamo la persona, nel processo terapeutico al raggiungimento del benessere e della realizzazione personale.

La psicoterapia individuale è utile ed indicata in diverse situazioni, quando ad esempio l’individuo avverte una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che diventa invalidante in diverse situazioni, o quando si rende conto di non riuscire ad avere rapporti sereni con sé stesso prima di tutto, e con gli altri.

Il sostegno individuale è importante la dove la persona si accorge di avere reazioni inadeguate, che portano sofferenza a sé stessa e alle persone per lei significative.

Ancora, la terapia individuale diventa uno strumento indispensabile quando la sofferenza psichica viene espressa attraverso sintomi corporei (come ad esempio mal di testa, tachicardia, dermatiti) a cui però gli approfondimenti medici effettuati non hanno riscontrato cause organiche.

Nel nostro intervento individuale a orientamento sistemico, poniamo al centro dell’attenzione l’individuo e le sue relazioni. L’obiettivo è quello di sostenere ed aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali che gli creano sofferenza e a cercare delle alternative più adeguate.

Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei diversi contesti relazionali.

A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, in famiglia o nelle relazioni di coppia, ad esempio nell’ambito della sessualità, che procurano all’individuo una condizione critica e ripetitiva.

Le relazioni instaurate nei diversi contesti hanno infatti ripercussioni diverse sulla persona che, per risalire a quei meccanismi relazionali che le procurano sofferenza, deve essere aiutata ad analizzare se stessa all’interno di diversi tipi di relazione.

La frequenza delle sedute solitamente è settimanale, ma può variare a seconda delle situazioni e delle necessità.

Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia – Psicoterapia attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it
Dott.ssa Simona Zabini
Tel. 333 9800204
simona.zabini@gmail.com

oppure compilando il modulo di richiesta contatto.