Studio di Psicologia

Psicoterapeuti Psicologi Bologna

Flower

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è un’esperienza utile a favorire, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, al fine di recuperare una forma di armonia tra i membri.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc): ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti.

La psicoterapia di coppia che proponiamo nel nostro Studio di Psicologia e Psicoterapia è un percorso finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme ed è orientata alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito dai partners per il benessere dei membri e per l’evoluzione della coppia stessa.

La terapia di coppia  è utile la dove entrambi i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente, o dove è manifesto disagio di uno o entrambi i partner e ad esempio è presente un forte conflitto, litigiosità, mancanza di fiducia e intimità, disagio nei rapporti con la famiglia d’origine propria o dell’altro, depressione di uno o entrambi i partners, disagio nell’affrontare un cambiamento proprio o del compagno

La terapia di coppia è consigliata quando  il conflitto tra i coniugi/conviventi risulta essere distruttivo e logorante, e  rischia di coinvolgere i figli.

La terapia di coppia è consigliata anche per sostenere il partner/convivente in un momento di grossa difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).

La terapia di coppia viene condotta in coterapia, e la frequenza delle sedute solitamente è quindicinale, variando in relazione alle situazioni.

 

L’intervento psicoterapeutico ha, come obiettivi finali, sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dai partners, che il benessere di ognuno nella relazione di coppia, nel contesto di vita e rispettando le esigenze reciproche.  

Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia – Psicoterapia attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it
Dott.ssa Simona Zabini
Tel. 333 9800204
simona.zabini@gmail.com

oppure compilando il modulo di richiesta contatto.