Tutte le famiglie vanno incontro a sfide difficili durante il proprio percorso evolutivo e, spesso, sono necessari notevoli sforzi e una buona dose di flessibilità per fronteggiare i problemi.

Spesso l’esistenza di un problema, di una difficoltà o di un disagio per un membro della famiglia può incidere direttamente o indirettamente sulla vita di tutti gli altri; inoltre capita che i cambiamenti sottesi al processo evolutivo personale e familiare non sempre coincidano con scelte funzionali al benessere di tutti.

Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, dei valori, uno stile di vita: nel tempo, le esigenze e le necessità di ciascun membro del nucleo familiare cambiano (anche in rapporto all’età di ciascuno), e così, anche le regole, i ruoli e le funzioni all’interno della famiglia, mutano naturalmente per adattarsi  a esigenze vecchie e nuove. I cambiamenti talvolta generano problemi e sono fonte di disagio.

La famiglia è un contesto terapeutico ottimale per la soluzione di una grande varietà di problemi personali: la disponibilità del sistema familiare, o di una parte di esso, a mettersi in gioco in un percorso terapeutico, è una risorsa estremamente preziosa per chi soffre. Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione presente nella famiglia e prevenire ulteriori disagi ad esso correlati.

Il mio intervento con le famiglie si struttura generalmente in una fase  iniziale di consulenza a cui segue, dove utile un percorso di Terapia Familiare.

Durante la fase di consulenza vengono analizzate le specifiche problematiche della famiglia per costruire e condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascun suo membro.

Sulla base di ciò, è possibile costruire e proporre il percorso che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della famiglia.

Puoi prendere un appuntamento presso lo Studio di Psicologia – Psicoterapia attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it

oppure compilando il modulo di richiesta contatto.