Studio di Psicologia

Psicoterapeuti Psicologi Bologna

Flower

Supporto alla coppia e consulenza nelle separazioni

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia offre consulenza e sostegno psicologico nei casi di separazione e divorzio, nell’affido e nelle situazioni in cui la famiglia incontra la giustizia.

La separazione coniugale è un evento allo stesso tempo relazionale e giuridico.

Il percorso clinico proposto, scelto volontariamente dagli ex coniugi, è rivolto a supportare gli individui nell’elaborazione della separazione, nell’espressione e nella gestione delle emozioni ad essa collegate, nel tentativo di ristabilire un dialogo costruttivo, utile a raggiungere accordi concreti su problematiche e scelte decisionali relative ai figli (affidamento, educazione, gestione del tempo libero, ect.), oltre che utili per individuare le risorse di ciascuno.

Verranno trattate tematiche differenti come ad esempio l’espressione delle emozioni legate alla separazione, l’elaborazione del lutto della separazione, i problemi economico-patrimoniali, la gestione del conflitto e riapertura dei canali comunicativi, i rapporti con le famiglie d’origine, le responsabilità genitoriali, ecc.

Negli incontri, l’ accento è posto sull’analisi della situazione familiare attuale ed il lavoro clinico è orientato ad aiutare la coppia a riaprire i canali di comunicazione interrotti dal conflitto, per favorire forme di collaborazione che stimolano i partner nell’esplorazione di soluzioni innovative e personalizzate per individuare prospettive di vita più serene. 

Il percorso mira a facilitare le interazioni familiari, ad accompagnare e sostenere ciascun genitore nella ridefinizione della propria identità personale e nella negoziazione delle questioni relative alla separazione, affinché essa avvenga nel modo più sereno possibile.

Un metodo di lavoro strutturato che esige competenze specifiche per aiutare e sostenere le coppie in un passaggio delicato quale quello della risoluzione del conflitto, che vede gli individui orientati alla riorganizzazione delle relazioni familiari in un’ottica di continuità genitoriale con particolare riguardo al benessere dei figli.

 

Per richiedere una consulenza psicologica, per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare:

Dott.ssa Lavinia La Torre
Tel. 338 3314542
info@lavinialatorre.it
Dott.ssa Simona Zabini
Tel. 333 9800204
simona.zabini@gmail.com

oppure compilare il seguente modulo di richiesta contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha

Inserisci i 4 caratteri di Verifica

consenso Trattamento Dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 norme sulla Privacy